TENS

La TENS (acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator, in italiano "stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi") è uno strumento che produce scariche elettriche usate per stimolare i nervi attraverso la cute inibendone l'afferenza dolorosa.
Il nome fu coniato da Charles Burton. In genere lo stimolatore viene collegato alla cute tramite due o più elettrodi e nella maggior parte dei casi, si compone di un generatore di corrente, strumenti di controllo della frequenza e dell'intensità.

Una metanalisi condotta nel 2007 su diversi studi indica l'uso della TENS come una valida terapia per il trattattamento del dolore cronico muscolo-scheletrico. E' uno strumento molto utile anche nelle patologie acute, dove è necessario ridurre inizialmente la percezione del dolore per permettere l'introduzione di altre terapie che altrimenti non potrebbero essere utilizzate in virtù dell'alta reattività sintomatica del paziente.

La TENS viene utilizzata nella terapia del dolore, ad esempio nelle cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie e in molte altre affezioni muscolo-scheletriche cosiccome le nevralgie.