Colpo di Frusta: è giusto applicare il collare?
Una domanda opportuna che bisogna porsi a seguito di un trauma da colpo di frusta è se sia necessario utilizzare un collare di immobilizzazione cervicale per aiutare e velocizzare il recupero dall'infortunio. Dagli ultimi studi scentifici semprerebbe proprio di NO.
In effetti una volta accertato che non vi siano problemi seri a seguito del trauma non vi è alcuna raccomandazione nell’utilizzo dei collari per immobilizzare il collo.
Ovviamente tale scelta deve comunque necessariamente essere presa dopo approfondimento clinico e diagnostico in Pronto Soccorso dove, appunto, appena dopo il trauma devono essere escluse patologie definite "serie" quali fratture, instabilità vertebro-basilare o erniazione acuta. Se la diagnosi è semplicemente colpo di frusta Aspecifico non c'è nessuna evidenza che dimostra l'uso del collare come "must" terapeutico opportuno per la risoluzione dei disturbi associati al colpo di frusta.
Al contrario gli studi dimostrano che coloro che tornano più rapidamente a muovere il collo (compatibilmente con i tempi di guarigione) e si affidano alla fisioterapia, hanno più probabilità di stare meglio e tornare prima a lavoro.
Questo perchè la Fisioterapia e la Terapia Manuale associata aiuta a ridurre le disfunzioni articolari e le contratture muscolari che il trauma ha creato evitando le più comuni complicanze quali la Cefalea cervicogenica e l'instaurarsi di meccanismi di cronicizzazione del dolore. Altresì la capacità di "muovere" da subito la cervicale innesca dei meccanismi di adattamento e ristrutturazione tissutale che accellera il processo di guarigione permettendo un più rapido rientro alle normali attività quotidiane e lavorative.
Approfondendo l'approccio fisioterapico, sempre secondo gli studi, si suggeriscono quali terapie più opportune e di indiscussa efficacia la tecnica manipolativa, tecniche di mobilizzazione ed esercizio terapeutico. Ovviamente l'utilizzo di quali tecniche utilizzare e con quali dosi di somministrazione variano da caso a caso e sarà compito del Fisioterapista, attraverso le sue competenze specialistiche scegliere la migliore soluzione specifica.
Insomma...
+ FISIOTERAPIA
- RIPOSO
Ft. Fratò Andrea, cMT cSMT
Fonte: Spitzer, 1995; Albert, 2003; Binder, 2007; Hurwitz, 2008