Dieta o esercizio: chi prevale?
I programmi di allenamento ( 'esercizio') e la dieta ipocalorica ( 'dieta') sono spesso prescritti per la perdita di peso e l’obesità. La diminuzione del peso corporeo è comunemente utilizzato per migliorare lo stile di vita, mentre l'adiposità viscerale (VAT) è predittore più rilevante e più forte per i valori di morbilità e mortalità. Questa meta-analisi è stata effettuata per valutare gli effetti dell'attività fisica e della dieta in materia di VAT (quantificato con le immagini radiografiche). Banche dati pertinenti sono stati cercati fino al maggio 2014. 117 studi (n = 4.815) sono stati inclusi ed è stato scoperto che sia l'esercizio che la dieta causano perdita di VAT (P <0,0001). Quando però si confrontano dieta e allenamento, la dieta ha generato una perdita di peso maggiore (p = 0,04). Al contrario, l’esercizio ha riscontrato una tendenza verso una più grande diminuzione di VAT r(P = 0,08). In particolare l'esercizio fisico è legato al 6,1% di diminuzione di VAT, mentre la dieta ha mostrato una minima variazione (1,1%).
In conclusione, sia l'esercizio fisico che la dieta riducono il VAT ma nonostante un effetto maggiore della dieta sulla perdita di peso corporeo generale, l'esercizio fisico tende ad avere effetti superiori nella riduzione del VAT. Pertanto, la perdita del peso corporeo non riflette necessariamente sui cambiamenti del VAT e questo può rappresentare un marcatore debole al momento di valutare l’impatto sulla salute generale della "sola"dieta.
Quindi, la scienza ci dice, che se vogliamo ridurre il peso in relazione ad un reale miglioramento dello stato di salute dobbiamo per forza considerare nel nostro piano di azione l’allenamento e l’esercizio. La dieta, seppur importante, da sola migliorerà la soddisfazione estetica personale e la “prova costume” ma avrà poco o nessun impatto sul miglioramento della salute generale.
Ft. Fratò Andrea, cMT, cSMT
Obes Rev. 2016 May 23. doi: 10.1111/obr.12406. [Epub ahead of print]
A systematic review and meta-analysis on the effects of exercise training versus hypocaloric diet: distinct effects on body weight and visceral adipose tissue.
Verheggen RJ1, Maessen MF1, Green DJ2,3, Hermus AR4, Hopman MT1, Thijssen DH1,2.