Riabilitazione Respiratoria
L’educazione del paziente mira alla conoscenza approfondita della sua patologia, delle possibilità di recupero e dello stile di vita più opportuno da adottare (abolizione del fumo, bonifica dell’ambiente domestico, eventuale allontanamento di stimoli nocivi, etc… ).
Il trattamento fisioterapico dello Studio Kinesis ha la finalità di recuperare, attraverso precisi programmi riabilitativi, pazienti affetti da patologie polmonari croniche (broncopneumopatia cronico-ostruttiva, fibrosi polmonare, enfisema polmonare, insufficienza respiratoria cronica, sindrome bronchiectasica, asma bronchiale, sindrome per le apnee del sonno, pazienti sottoposti ad intervento di chirurgia toracica maggiore).
Tali pazienti, che dal solo trattamento medico non possono più ottenere miglioramenti, vanno naturalmente avviati a pratiche riabilitative che consentano un ripristino della funzione polmonare e l’eventuale reinserimento nel contesto sociale. L’esecuzione di tutti i programmi è preceduta da accurati accertamenti di funzionalità respiratoria e cardiologica.
Il trattamento fisiokinesiterapico consiste nell’allenamento all’esercizio fisico, nell’allenamento dei muscoli respiratori e di gruppi muscolari selettivi, oltre che nella ossigeno-terapia prolungata.