RIEDUCAZIONE DEL MOVIMENTO
"Studio Kinesis ha sviluppato il metodo PIU’ EFFICACE per la valutazione della postura e del controllo del movimento al fine di mantenere nel tempo il miglior stato di salute possibile del corpo (muscoli, articolazioni, sistema cardio-respiratorio, controllo del peso e metabolismo, stress) e prevenire fastidiosi dolori e infiammazioni. Secondo le più recenti pubblicazioni scientifiche, uno stile di vita attivo è fondamentale per mantenere il corpo e la mente in uno stato ottimale di benessere e soprattutto per prevenire l’instaurarsi di patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico e cardio-metabolico. L’obiettivo della Clinica del Movimento è quello di strutturare, partendo da un’attenta valutazione iniziale, un percorso specifico e personalizzato per ognuno, sulla base dei propri obiettivi (mobilità articolare, potenziamento muscolare, postura, dimagrimento, mantenimento di uno stato di benessere globale). Il metodo Clinica del Movimento è basato sul continuo aggiornamento e sulle linee guida dei più autorevoli studi scientifici.
Il nostro METODO è strutturato in:
STEP1
VALUTAZIONE INIZIALE
• Anamnesi
• Test clinici passivi ortopedici e fisioterapici
• Test clinici osteopatici (valutazione globale e correlazione con organi e visceri)
• Test clinici attivi di controllo motorio
• Analisi computerizzata dinamica della postura e del gesto motorio
Al termine della valutazione verrà rilasciata documentazione dei risultati, che saranno caricati su una cartella clinica digitale personale, in modo tale da essere sempre facilmente consultabili.
STEP2
ALLENAMENTO
In base ai risultati della valutazione, la persona inizierà un percorso mirato e personalizzato per raggiungere gli obiettivi prefissati, diviso in 3 fasi:
- Fase 1:controllo motorio (capire come svolgere gli esercizi, postura e movimento corretto)
- Fase 2: incremento graduale del carico e dell’intensità di lavoro secondo gli obiettivi stabiliti
- Fase 3: stabilizzazione dei risultati ottenuti
Fin da subito la persona verrà educata nella corretta gestione delle attività quotidiane in relazione alla fase in cui si trova. Durante tutto il percorso la persona sarà monitorata costantemente e i parametri iniziali verranno rivalutati e aggiornati. Al termine del percorso verrà rilasciato il Profilo Prognostico di Salute, che consiste in un documento che attesta in maniera specifica il programma svolto.